Condizioni di vendita e consegna

  1. Applicazione
    1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Consegna sono applicabili a tutti gli atti di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. con il compratore e/o cliente (d’ora in avanti definiti congiuntamente “Compratore”) per quanto riguarda la vendita e/o la consegna degli articoli, della merce e dei servizi (d’ora in avanti definiti congiuntamente “l’Acquisto” o “l’Accordo di Acquisto”).
    Le modifiche e/o le integrazioni a queste Condizioni Generali di Vendita e Consegna sono vincolanti solo se e nella misura in cui siano state concordate per scritto da Segnaletica Alessandrina s.r.l.s..
    1.2 Queste condizioni si applicano a tutti i Paesi.
  1. Offerte e conferme di vendita
    2.1 Tutte le offerte sono senza impegno, a meno che non sia stato concordato diversamente per scritto.
    2.2 Gli accordi diventano vincolanti per Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. solo dopo che questa ha inviato conferma scritta.
    2.3 Se il Compratore non sporge reclamo entro 24 ore dalla data di conferma della vendita, il Compratore è considerato concorde con il contenuto e con le condizioni di vendita e consegna di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s., comprese le disposizioni sulle controversie indicate di seguito.
    2.4 Gli ordini di acquisto che saranno considerati validi per l’evasione, dovranno avere un minimo di spesa di 50€ iva esclusa.
    2.5 Tutte le condizioni di pagamento indicate nelle conferme di vendita dovranno essere rispettate in toto dal Compratore, a meno che non sia stato concordato diversamente per scritto tra le parti. In caso contrario la Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. ha il diritto, senza preavviso, di richiedere il pagamento dell’intero somma.
    2.6 Per ogni offerta e/o conferma di vendita con importo pari o superiore ai 5.000€ (iva esclusa), sarà a discrezione della Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. nel richiedere una percentuale in anticipo, alla conferma dell’ordine, sull’importo totale.
  1. Consegna, presa in consegna e rischio
    3.1 Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. si impegna a fornire e il Compratore si impegna a prendere in consegna le merci.
    3.2 La consegna e la presa in consegna avviene ex-works, cioè presso il magazzino di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s., a meno che non sia stato concordato diversamente per scritto.
    3.3 Le merci sono trasportate a spese e a rischio del Compratore, a meno che non sia stato concordato diversamente per scritto.
    3.4 Il rischio delle merci comprate si trasferisce al Compratore dal momento della consegna.
    3.5 Se è stato concordato un certo tempo di spedizione per le merci vendute e se tale periodo è stato superato, Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. non risponde dei danni conseguenti. Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. ha il diritto di consegnare l’ordine in parti.
    3.6 Il Compratore è obbligato a prendere in consegna le merci vendute entro il periodo concordato. In caso contrario Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. ha il diritto, senza preavviso di mancato adempimento, di richiedere il pagamento del prezzo di vendita dell’intera merce ovvero della parte non ancora presa in consegna o di considerare l’accordo come annullato. Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. ha diritto di richiedere il pagamento delle perdite subite. Nel primo caso la merce viene considerata come se il Compratore avesse preso in consegna la merce ex-works, cioè presso il magazzino di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s., dopodiché la merce verrà conservata in magazzino a spese e a rischio del Compratore e dietro rimborso nei confronti di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. di tutti i costi che ne derivano. Se tale periodo non è stato concordato, Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. ha diritto ad applicare le condizioni sopra indicate se la merce venduta non è stata presa in consegna entro 2 (due) mesi dopo la conferma della vendita.
    3.7 
    In caso di servizi offerti come realizzazioni grafiche e progettazioni siti web Segnaletica Alessandrina s.r.l.s., per cause non imputabili alla stessa, riterrà concluso l’ordine confermato, entro i due (2) mesi dalla data di accettazione, avendo il diritto di richiedere il pagamento dell’intera somma.
  1. Forza Maggiore
    4.1 In caso di eventi di forza maggiore Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. ha il diritto, senza essere obbligata al riconoscimento di danni, di cambiare il periodo di consegna o di annullare l’accordo.
    4.2 Per termine di forza maggiore si intende qualsiasi circostanza che impedisca l’adempimento dell’accordo in modo permanente o anche temporaneo nonché guerra, minaccia di guerra, guerra civile, sommosse, terrorismo, scioperi di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. e/o per qualsiasi delle sue aziende associate e/o fornitori di servizio logistico, problemi di trasporto, incendio, tempesta, allagamenti e/o perdite conseguenti, problemi per la fornitura di materie prime e/o di prodotti. 
  1. Prezzi
    5.1 Tutti i prezzi non comprendono l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) in vigore nel momento in cui viene stipulato l’Accordo.
    5.2 I prezzi stipulati sono ex-works, cioè presso il magazzino di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s., a meno che non sia stato concordato diversamente per scritto.
    5.3 Se in relazione alla consegna di particolari quantità durante un certo periodo, Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. ha accordato degli sconti al Compratore, questi sconti sono validi solo se il Compratore ha preso piena consegna delle quantità concordate durante il periodo concordato.
    5.4 Quando al momento dell’esecuzione dell’ordine o di una parte di esso, il costo del lavoro, i prezzi delle materie prime e/o altri costi sono aumentati, Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. ha il diritto di aumentare il prezzo concordato. Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. ha il diritto di aumentare il prezzo anche se la moneta corrente è stata svalutata. 
  1. Pagamento
    6.1 Il pagamento delle forniture deve essere rispettato secondo i termini e nelle modalità concordate ed accettate per iscritto in fase di conferma d’ordine.
    I reclami in relazione alla merce consegnata non daranno al Compratore il diritto di sospendere o di compensare il pagamento rispetto ad altre vendite.
    6.2 Il pagamento deve essere eseguito in euro a meno che non venga concordata un’altra valuta.
    6.3 Se l’importo dovuto non è stato pagato entro il periodo citato al punto 2.5/6.1, viene considerato come inadempimento e Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. ha il diritto, senza ulteriore avviso, di addebitare l’interesse dalla data di scadenza della fattura in misura pari a 5,00 (cinque) punti percentuale oltre il tasso Euribor, più tutti gli oneri sostenuti.
    6.4 Il luogo per i pagamenti è la sede di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s..
  1. Garanzia
    7.1 Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. garantisce le buone condizioni della merce e la qualità dei materiali usati e/o forniti.
    7.2 Nel caso in cui il Compratore fornisca a Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. le materie prime o merce da lavorare o trasformare, la garanzia viene concessa solo in relazione alla buona esecuzione, lavorazione e trasformazione. 
  1. Reclami
    8.1 Tutti i reclami che derivano da difetti che possono essere immediatamente identificati, possono essere inoltrati quando la consegna dei prodotti è stata eseguita ai sensi dell’articolo 3.2, questo a pena della decadenza dei diritti.
    8.2 I reclami non danno diritto al Compratore di sospendere i pagamenti in toto o in parte e il Compratore non può effettuare compensazioni.
  1. Responsabilita’
    9.1 La responsabilità di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. è limitata esplicitamente all’adempimento degli obblighi descritti agli articoli 7 e 8 di queste Condizioni. E’ escluso qualsiasi reclamo per danno, tranne che quelli dovuti a mancati adempimenti degli obblighi citati agli articoli 7 e 8. E’ escluso qualsiasi reclamo basato su perdite di affari, perdite consequenziali o qualsiasi altra perdita. Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. non è responsabile per i costi, i danni e gli interessi che possano emergere come diretta o indiretta conseguenza di:
    – violazione di brevetti, licenze o altri diritti;
    – atti e omissione da parte degli impiegati o altre persone impiegate da Segnaletica Alessandrina s.r.l.s., tranne che per evidente negligenza o intenzione delle persone che fanno parte di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s..
  1. Disegni, calcoli, descrizioni, modelli, attrezzature etc.
    10.1 Le informazioni riportate nei cataloghi, le illustrazioni, i disegni, le misurazioni etc. sono vincolanti solo se e nella misura in cui sono esplicitamente incluse in un contratto firmato dalle parti o in una conferma d’ordine firmata da Segnaletica Alessandrina s.r.l.s..
    10.2 L’offerta inviata da Segnaletica Alessandrina s.r.l.s., e così anche i disegni, i calcoli, il software, le descrizioni, i modelli, le attrezzature ed i prodotti fabbricati o forniti da Segnaletica Alessandrina s.r.l.s., rimangono proprietà di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s. a prescindere dal fatto che i relativi costi siano stati addebitati al Compratore. Le informazioni che sono desumibili da quanto sopra indicato rimangono esclusivamente riservate a Segnaletica Alessandrina s.r.l.s., a prescindere dal fatto che i relativi costi siano stati addebitati al Compratore.
    Il Compratore garantisce che tali informazioni, tranne che per l’esecuzione dell’Accordo, non saranno copiate, mostrate o rilasciate a terze parti o utilizzate se non dietro consenso scritto di Segnaletica Alessandrina s.r.l.s.. 
  1. Foro competente
    11.1 L’accordo e gli accordi che ne derivano sono regolati esclusivamente dalla legge italiana.
    11.2 Tutte le controversie (comprese quelle considerate tali da una sola delle parti) che possano verificarsi in riferimento all’accordo o ad accordi ulteriori che ne derivino, saranno sottoposte esclusivamente al foro di Alessandria.

L’Amministratore Unico
Carlo Alberto Gallia
Gallia_Carlo_Alberto_Firma